CHI SIAMO

Dal 1902 ad oggi
commercializiamo formaggi tipici
e salumi delle Valli Cuneesi

 

 

Manassero Giovanni: classe 1902, fin da ragazzo, casaro in piccoli caseifici di paese, in seguito in strutture più grandi decide un giornodi far frutto dell'esperienza acquisita e si dà al commercio di formaggi che raccoglie nelle campagne e nelle valli del Cuneese. La FORMAGGERIA MANASSERO, gestita dai suoi discendenti continua questa tradizione stagionando ed affinando formaggi tipici della "PROVINCIA GRANDA" provvedendo poi a venderli direttamente sulle piazze.

Le nostre tome di cui seguiamo con attenzione la produzione, provengono da aziende agricole che lavorano il proprio latte o da piccoli caseifici di campagna.

TOMA RUPIA:
di latte vaccino, prodotta secondo antica tradizione contadina, viene stagionata in ambiente buio, fresco e leggermente umido, come le vecchie cantine e forma una crosta delicata e rugosa (donde il nome rupia). La pasta è cremosa e leggermente paglierina con sapore aromatico e profumo intenso.

ROBIOLA MOROZZENGA:
la vera robiola di campagna con latte vaccino e latte ovino attentamente dosato. La crosta morbida e delicata con la stagionatura si arricchisce di una leggera velatura di nobile muffa bianca, il sapore è dolce.

LA PAGLIETTA DI MOROZZO:
latte, latte di capra, latte di pecora, consumata fresca ha un profumo gradevolissimo e un sapore dolce di latte, con la stagionatura acquista gusto e cremosità, la pasta può presentare una leggerissima occhiatura.

CRESCENZA IL BRICCHETTO:
latte vaccino. Particolarmente apprezzata per la freschezza e la cremosità. Il sapore è il risultato dell'equilibrio fra il dolce del latte e i sentori agri della cagliata.

MOZZARELLA GUSTOSELLA:
freschissima, prodotta con latte vaccino e fermenti lattici selezionati, sapore dolce e delicato, è ideale per un pranzo veloce e leggero.